Ventaglio di Takemiya Masaki
FORZA, ENERGIA, POESIA... GO

lunedì, aprile 14, 2008

Velocità: inseriamo il turbo ma con cautela...

Per velocità nel Go si intende la capacità di anticipare il proprio avversario impedendogli di occupare dei punti importanti sul goban o di creare delle belle forme. Tipicamente nella fase del fuseki (inizio gioco) è necessario essere veloci per poter occupare nel modo più rapido possibile i punti più grandi sul goban, ad esempio gli hoshi (chiamati anche star point, cioè i punti più marcati) o i punti nei pressi degli hoshi sugli angoli e poi sui lati. Gli star point svolgono una funzione molto importante e come le stelle nel cielo servono per orientarsi meglio sul goban.

Nel gioco ad handicap, con pietre a sfavore, o contro avversari più deboli è importante essere il più veloci possibili, dato che non si ha il tempo (o non si vuole averlo) di creare immediatamente delle forme solide ma è necessario impedire all'avversario di creare delle belle forme o di occupare dei punti strategici importanti sul goban come gli hoshi.

Attenzione ad essere veloci contro avversari più forti! Siate cauti altrimenti potreste essere obbligati a creare delle brutte forme o peggio ancora perdere degli interi gruppi sul goban. Leggete attentamente tutte le mosse che avete intenzione di fare prima!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interesting to know.